Show Less
Restricted access

Stampa e regimi

Studi su "Legioni e Falangi/Legiones y Falanges</I>, una "Rivista d’Italia e di Spagna</I>

Edited By Chiara Sinatra

Come tutta la stampa «di regime» anche Legioni e Falangi. Rivista d’Italia e di Spagna / Legiones y Falanges. Revista mensual de Italia y de España (1940–1943), pubblicata tra Roma e Madrid, può leggersi come una narrazione univoca degli avvenimenti di quegli anni attraverso le immagini e i testi che la componevano. Come una sorta di koiné culturale fascista, la rivista attuava una politica – anche lingüística – basata sugli ideali e i valori identitari ostentatamente condivisi dai due totalitarismi. Grazie a una visione trasversale di entrambe le edizioni, i saggi in italiano e in spagnolo contenuti in questo volume analizzano la rivista, ricalcandone il bilinguismo, come un esempio paradigmático delle relazioni politiche e culturali tra l’Italia fascista e la Spagna del primo Franchismo, ma soprattutto come uno strumento d’informazione e di formazione propagandistica in cui la costruzione del discorso – ma anche il racconto, l’immagine fotografi ca e la «settima arte» – convergono per sostenere l’immediatezza del messaggio ideologico.
Como toda prensa «de régimen» también Legioni e Falangi. Rivista d'Italia e di Spagna / Legiones y Falanges. Revista mensual de Italia y de España (1940 – 1943), que se publicó paralelamente entre Roma y Madrid, puede leerse como una narración uniforme de los acontecimientos de la época gracias a las imágenes y a los textos que la componían. Lugar privilegiado donde se reunía lo más destacado de la cultura y de la política de ambos países, gracias al bilingüismo y a la traducción en la revista se concretaba una política – también lingüística- basada en los ideales y en los valores aparentemente compartidos por los dos totalitarismos. Desde un enfoque polifacético que abarca ambas ediciones, los ensayos in italiano y en español recogidos en este volumen estudian la revista Legioni e Falangi/Legiones y Falanges no solo como un modelo de las relaciones culturales y políticas entre la Italia fascista y la España de la posguerra, sino también como uno de los medios de informac ión y formación propagandística donde todo contribuía a reafirmar el mensaje ideológico y su pronta recepción.
Show Summary Details
Restricted access

Catalogo

Extract



ASSUNTA POLIZZI

Dopo la difficile fase di reperimento complessivo di Legioni e Falangi/Legiones y Falanges, si è proceduto alla catalogazione del materiale contenuto nei 33 numeri dell’edizione italiana e nei 31 di quella spagnola. Questa attività ha impegnato il gruppo di ricerca per un anno ed ha portato al raggiungimento del primo prodotto della ricerca, non rintracciabile nelle banche dati sulla stampa dell’epoca, fondamentale per procedere nelle attività di sondaggio del corpus, studio delle occorrenze, accostamenti tematici, valutazione delle firme e loro persistenza lungo l’arco dei tre anni dell’esistenza della rivista. Utilizzando l’applicativo Bibliophilia, il gruppo di ricerca ha, pertanto, effettuato la schedatura bibliografica di ciascuna unità testuale della rivista, trascrivendo il maggior numero di dati riguardanti copertine, quarte di copertina, sommari, annunci pubblicitari, articoli, immagini e didascalie. Ne è risultato un vasto e dettagliato catalogo esportabile anche in formato pdf (circa 400 pagine) in cui è possibile effettuare delle ricerche incrociate per l’individuazione di occorrenze di autori, temi, parole chiave, ecc. in modo da procedere all’analisi critica del corpus. Ciascuna scheda comprende, in ordine, il titolo dell’unità testuale ove espresso, altrimenti la definizione tipologica tra parentesi quadra secondo i criteri stabiliti dal gruppo; seguono: autore, data di pubblicazione, anno e numero, pagine, genere, lingua di pubblicazione, presenza di immagini o illustrazioni con eventuali didascalie, infine, una descrizione sintetica ed eventuali note. La catalogazione si è effettuata nella lingua di edizione della rivista, ottenendo così un repertorio bilingue. L’ulteriore processo di divulgazione del catalogo prevede la messa a punto di...

You are not authenticated to view the full text of this chapter or article.

This site requires a subscription or purchase to access the full text of books or journals.

Do you have any questions? Contact us.

Or login to access all content.