Show Less
Restricted access

L’«Ortis» e la Francia

Approcci e prospettive

Series:

Edited By Sarah Béarelle and Claudio Gigante

Anche se gli studi degli ultimi decenni sul «noviziato» foscoliano hanno apportato significative acquisizioni – tanto sul versante politico che su quello letterario – manca ancora una «cartografia» dettagliata che prenda in considerazione i diversi versanti e le zone di luce e di ombra sui rapporti tra la cultura francese e Foscolo. Gli autori del presente volume hanno inteso compiere un passo in avanti nell’analisi del rapporto tra l’opera di Ugo Foscolo e la cultura francese concentrandosi, quale punto di partenza per ulteriori necessari approfondimenti, sulle Ultime lettere di Jacopo Ortis. Entrambe le prospettive che si offrivano – la presenza nel romanzo di una complessa trama di letture francesi e l’impatto che le Ultime lettere hanno avuto nella cultura francese dell’Ottocento – sono state prese in considerazione.
Show Summary Details
Restricted access

Le Ultime lettere di Jacopo Ortis, la Francia e la Rivoluzione: (Christian Del Vento)

Extract

← 18 | 19 → Le Ultime lettere di Jacopo Ortis, la Francia e la Rivoluzione

Christian DEL VENTO

Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3

Le Ultime lettere di Jacopo Ortis sono una delle testimonianze più emblematiche del rapporto tra Foscolo, la Francia e la Rivoluzione, fin dalla celebre lettera proemiale, che colloca subito al centro della vicenda gli avvenimenti contemporanei:

Il sacrificio della patria nostra è consumato: tutto è perduto; e la vita, seppure ne verrà concessa, non ci resterà che per piangere le nostre sciagure, e la nostra infamia. Il mio nome è nella lista di proscrizione, lo so: ma vuoi tu ch’io per salvarmi da chi m’opprime mi commetta a chi mi ha tradito? consola mia madre: vinto dalle sue lagrime le ho ubbidito, e ho lasciato Venezia per evitare le prime persecuzioni, e le più feroci1.

You are not authenticated to view the full text of this chapter or article.

This site requires a subscription or purchase to access the full text of books or journals.

Do you have any questions? Contact us.

Or login to access all content.