Show Less
Restricted access

Memoria storica e postcolonialismo

Il caso italiano

Series:

Martine Bovo Romoeuf and Franco Manai

Questa raccolta di saggi si propone di dare un contributo alla discussione attuale sul discorso postcoloniale italiano, cioè quell’insieme di testi incentrati in modo critico sulla Storia coloniale in generale e su quella italiana in particolare. Si tratta di una produzione che, attraverso diversi mezzi di comunicazione, dalla letteratura al cinema, dal teatro al fumetto, dalla televisione ai quotidiani, dalle riviste a internet, ha esplorato percorsi nuovi e si è espressa in svariati generi, spesso mescolandoli: dalle autobiografie alle biografie, dal romanzo storico o neostorico al realismo magico, dal romanzo giallo o noir a quello d’avventura o d’appendice, dalla poesia alla canzone, dal film al documentario, dal fumetto in serie al graphic novel. Allargando lo sguardo al colonialismo interno, con i casi esemplari della Sardegna e della Sicilia, il volume intende dare conto, attraverso la concordia discors dei vari saggi, della direzione che sta prendendo la ricerca oggi in campo postcoloniale.
Show Summary Details
Restricted access

Sul curatore

Sul curatore

Extract

Martine Bovo Romoeuf è docente d’italiano e di letteratura contemporanea all’Università Bordeaux Montaigne e fa parte del Centro di ricerche GERCI dell’Università di Grenoble. Fra le sue pubblicazioni: Le devenir postmoderne. La sensibilité postmoderne dans les littératures italienne et portugaise (PIE Peter Lang 2013), L’epopea di Hora. La scrittura migrante di Carmine Abate (F. Cesati 2008), Frammenti d’Italia. Un autoritratto in forma narrativa (F. Cesati 2006).

Franco Manai è docente di cultura italiana all’Università di Auckland in Nuova Zelanda e fa parte del Centro di ricerche GERCI di Grenoble. Ha pubblicato due monografie sulle letterature regionali della Sicilia e della Sardegna (Capuana e la letteratura campagnola e Cosa succede a Fraus? Sardegna e mondo nel racconto di Giulio Angioni) e diversi saggi su autori italiani e neozelandesi, da Niccolò Machiavelli a Carlo Goldoni, Fruttero & Lucentini, Emilio Lussu, Witi Ihimaera e Hone Tuwhare.

You are not authenticated to view the full text of this chapter or article.

This site requires a subscription or purchase to access the full text of books or journals.

Do you have any questions? Contact us.

Or login to access all content.