Show Less
Restricted access

Serialität in der italienischen Kultur

Serialità nella cultura italiana

Series:

Robert Fajen

Show Summary Details
Restricted access

La serialità come elemento chiave della propaganda politica di ieri e di oggi

Extract



Abstract: Irrespective of the historical period in which it is produced, and of the various techniques employed, political propaganda is found to be more effective the more apt the messages are to implant themselves in the minds of those whom they are addressed to, and thus, the more apt to influence public opinion. This aim is achieved most successfully the more frequently the message in question is repeated in a given lapse of time. Italian political propaganda calls to mind certain epochs in the more or less recent past, and also various personalities…

Keywords: Political PropagandaFascismDemocrazia CristianaSilvio BerlusconiLega Nord

Indipendentemente dal periodo storico in cui viene attuata e dagli svariati strumenti utilizzati, la propaganda politica, ma anche religiosa, commerciale e giornalistica, risulta tanto più efficace quanto più i messaggi diffusi saranno in grado di rimanere impressi nelle menti di coloro a cui sono indirizzati e di influenzare così l’opinione pubblica.

La propaganda politica in Italia riporta alla memoria epoche più o meno recenti e personaggi diversi. Sia che venga svolta attraverso comizi di piazza tenuti dal balcone di Palazzo Venezia o dal predellino di una Mercedes, tramite la radio, l’Istituto Luce o le reti Mediaset, l’obiettivo primario è in ogni caso il convincimento delle masse. Tale scopo si raggiunge innanzitutto se determinati messaggi vengono ripetuti ossessivamente in un breve lasso di tempo e divulgati in modo capillare, con ogni mezzo a disposizione, da chi detiene il potere o da chi aspira a raggiungerlo...

You are not authenticated to view the full text of this chapter or article.

This site requires a subscription or purchase to access the full text of books or journals.

Do you have any questions? Contact us.

Or login to access all content.