Show Less
Restricted access

Sales Coaching by Benedict

Successo nelle vendite con strutture chiare e con cuore

Karl Herndl

Il punto di partenza per questo libro è stato l’esperienza dell’autore che nelle vendite molte cose accadono in modo arbitrario e casuale. Alla ricerca di un modello d’ordine comprovato ha scoperto la Regola benedettina, e ha trasferito i contenuti di questa regola alle vendite. A prima vista questo progetto può sembrare audace, ma in realtà offre risultati convincenti e benefici pratici per ottimizzare i processi di vendita. Il capitolo centrale del libro fornisce un ordine delle vendite, che può essere facilmente adattato alle strutture di vendita in tutti i settori.
Show Summary Details
Restricted access

Capitolo 4: I Benedettini

Extract

Chi avrebbe mai immaginato, che dalla piccola comunità radunatasi a suo tempo intorno a Benedetto, si sarebbe sviluppata un’organizzazione di tale importanza? Che tipo di valutazione probabilistica avrebbero fornito le agenzie di rating? Deve certamente trattarsi di un fenomeno di enorme portata, in grado di trascendere qualunque moda e tendenza, se resiste da ben 1500 anni. In questo caso, parliamo di un fenomeno che travalica i confini del tempo, appagando da oltre un millennio quel desiderio struggente connaturato all’animo umano.

C’è da dire in prima battuta che, quello proposto da Benedetto, è un sentiero tutt‘altro che facile. Colui che varca la soglia di un monastero benedettino per cercare Dio, si impegna a solcare per il resto della sua esistenza un sentiero molto impervio, soprattutto all’inizio. I monaci sono soliti descrivere lunghi periodi vissuti dentro le loro celle all’insegna di una profonda solitudine, ma anche l’obbligo di osservare degli orari molto rigidi, periodi di studio intenso, per non parlare dei dubbi e dei ripensamenti che a tratti li assalgono. Colui che trova la forza e il coraggio necessari per resistere, approderà, seppur dopo vari anni, sull’affascinante sentiero della conoscenza, che lo ripagherà dei duri sacrifici iniziali.

Trasponendo questo concetto al settore delle vendite, possiamo dedurne che non è lecito attendersi dei profitti in tempi rapidi. Se si auspica uno sviluppo a lungo termine, è doveroso investire tutto il tempo necessario. Per fare ciò, occorre tracciare con precisione il sentiero da percorrere, ma anche avviare i processi fondamentali e coinvolgere...

You are not authenticated to view the full text of this chapter or article.

This site requires a subscription or purchase to access the full text of books or journals.

Do you have any questions? Contact us.

Or login to access all content.