Loading...

Il mito cristianizzato

Fedra/Ippolito e Edipo nel teatro francese del Seicento

by Daniela Dalla Valle (Author)
©2006 Monographs X, 262 Pages
Series: Franco-Italica, Volume 3

Summary

Il volume, diviso in due parti, analizza in che modo due miti classici impostati sull’incesto – quello di Fedra e quello di Edipo – vengono ripresi, rielaborati e trasformati nella letteratura teatrale francese del Seicento. Accanto a problemi letterari e teatrali che emergono da questo insieme di analisi, l’elemento ideologicamente dominante è l’inserimento del discorso religioso cristiano sulla tematica mitica: la cristianizzazione del mito, dunque, che serve a modernizzarlo. È proprio in questo senso che anche i due testi centrali, la Phèdre di Racine e l’Œdipe di Corneille, vengono riletti e riproposti ai lettori di oggi.

Details

Pages
X, 262
Year
2006
ISBN (Softcover)
9783039109661
Language
Italian
Keywords
Französisch Drama Inzest (Motiv) Geschichte 1600-1700 Littérature générale Littérature romane Littérature comparée Langue romane
Published
Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2006. X, 262 p.

Biographical notes

Daniela Dalla Valle (Author)

L’autrice: Daniela Dalla Valle è professore di Letteratura francese e Letterature comparate all’Università di Torino. Le sue ricerche hanno come oggetto la letteratura secentesca, specialmente la riscoperta e la rivalutazione del Barocco francese. I campi più frequentati sono la tragedia, il genere pastorale, la novella, i rapporti culturali Italia-Francia e Spagna-Francia. Ha tradotto in italiano la Phèdre di Racine (2000) e ha fatto diverse edizioni critiche di testi francesi secenteschi.

Previous

Title: Il mito cristianizzato