Loading...

La metafonia napoletana: evoluzione e funzionamento sincronico

Presentazioni di Max Pfister e Patrick Sauzet

by Michela Russo (Author)
©2007 Monographs XXVI, 470 Pages

Summary

I processi metafonetici meritano che se ne approfondisca la conoscenza in quanto sono processi di azione fonologica anticipativa a distanza e operanti da un segmento debole a un segmento forte, dalla vocale atona alla vocale tonica. Inoltre, essi non si lasciano ridurre semplicemente a un fenomeno fonologico omogeneo, per esempio assimilativo.
Per quanto riguarda il fenomeno studiato in napoletano, questo volume propone un’interpretazione su basi nuove che si differenzia dall’analisi ammessa correntemente: la metafonia napoletana è fondamentalmente un’evoluzione spontanea bloccata dalle vocali non alte, vale a dire, in termini di fonologia degli elementi, le vocali contenenti l’elemento A.
L’analisi proposta si sviluppa contemporaneamente come analisi fonologica e morfologica: l’elemento A è un morfema apofonico attivo, e la morfologia interna o apofonica, che porta il segno delle relazioni di flessione, è il riflesso del morfema A.

Details

Pages
XXVI, 470
Year
2007
ISBN (Softcover)
9783039112951
Language
Italian
Keywords
Neapel Mundart Umlaut Ablaut Histoire La langue Italienne Phonologie Phonétique
Published
Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2007. XXVI, 470 p.

Biographical notes

Michela Russo (Author)

L’autrice: Michela Russo è professore di seconda fascia presso l’Università di Parigi 8 (Francia), dove insegna Fonologia. Si occupa di genesi delle lingue romanze, dello studio linguistico dei testi medievali, di fonologia e morfologia italoromanza e generale. È redattrice dal 2003 della rivista Recherches Linguistiques de Vincennes. Dal 1997 è collaboratrice del Lessico Etimologico Italiano, per il quale dal 2003 è responsabile della sezione Etimi Galloromanzi.

Previous

Title: La metafonia napoletana: evoluzione e funzionamento sincronico