Loading...

La rivoluzione nel teatro di Ernst Toller

by Valentina Ferreri (Author)
©2009 Thesis 392 Pages

Summary

Il libro si presenta come un lavoro monografico sulla produzione drammatica dell’autore tedesco Ernst Toller, con particolare riguardo alle opere nelle quali lo scrittore si confronta con il tema della rivoluzione, fondamentale per la storia della Germania nel periodo fra le due guerre mondiali. Il volume segue l’evoluzione del pensiero politico dell’autore, che alla luce degli avvenimenti del Novembre 1919, anno della Rivoluzione Tedesca, si interroga sulle modalità e sulla legittimità della rivoluzione. Particolare attenzione è rivolta inoltre all’evoluzione stilistica dell’autore che parte dallo stile dominante nei primi anni ’20, l’Espressionismo, per sviluppare uno stile realistico che arriva ad anticipare con gli ultimi drammi lo stile documentario del teatro degli anni ’70.
Il lavoro mira infine a riscoprire il valore delle opere di Ernst Toller, autore che ha saputo analizzare la situazione politica dell’Europa tra le due guerre con estrema lucidità e lungimiranza e la cui riflessione politica resta ancora oggi attuale.

Details

Pages
392
Year
2009
ISBN (Softcover)
9783039116140
Language
Italian
Keywords
Drama Revolution (Motiv) Germanistik zwischen den Weltkriegen Expressionismus Literaturkritik Puppentheater Schattenspiel Toller, Ernst Internationale jüdische Literatur Politik (Motiv) Literaturästhetik
Published
Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2009. 392 p.

Biographical notes

Valentina Ferreri (Author)

L’autrice: Valentina Ferreri è nata a Roma nel 1980. Nel 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica in Lingue e Letterature Europee ed Americane presso l’Università di Roma Tor Vergata con il massimo dei voti e dignità di stampa. Si è occupata di traduzioni, tra cui racconti di Botho Strauß e nel 2007 ha vinto una borsa di studio in qualità di assistente di lingua italiana presso il Leibniz Gymnasium di Düsseldorf.

Previous

Title: La rivoluzione nel teatro di Ernst Toller