Loading...

Ferdinando Paer

Biografia, opere e documenti degli anni parigini

by Giuliano Castellani (Author)
©2009 Thesis 672 Pages
Series: Varia Musicologica, Volume 15

Summary

Il primo libro in lingua italiana pubblicato su Ferdinando Paer (1771-1839) illustra la vita e l’arte del massimo esponente dell’opera italiana in Europa in epoca prerossiniana. A Parigi dal 1807, Paer fu maestro degli spettacoli alla corte di Napoleone e dei Borbone e direttore del Théâtre Italien, divenendo una delle figure artistiche più influenti di quegli anni. Attraverso la sua biografia il libro offre un illuminante spaccato della vita musicale parigina nella prima metà dell’Ottocento.
Le opere analizzate – da Griselda a Leonora, da Sofonisba ad Agnese – suscitano numerose questioni. In quali forme la sinfonia, l’aria, il duetto, i pezzi d’assieme e i finali concertati di Paer preparano l’imminente rinnovamento dell’opera italiana? E in ambito francese, quali sono le esperienze che portano il maestro parmigiano a comporre un capolavoro dell’opéra-comique come Le maître de chapelle? Il libro, corredato da una ricca appendice di lettere e documenti, guida il lettore alla conoscenza concreta di Paer, delle sue opere e del loro significato nella storia della musica del primo Ottocento.

Details

Pages
672
Year
2009
ISBN (Softcover)
9783039117192
Language
Italian
Keywords
Biographie Paer, Ferdinando Geschichte 1807-1839 Opéra Théâtre musical Opérette
Published
Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2008. 672 p.

Biographical notes

Giuliano Castellani (Author)

L’autore: Giuliano Castellani è ricercatore presso l’Università di Friburgo (Svizzera) e autore di pubblicazioni su Rossini, Verdi, Paer, sull’opera italiana a Parigi nell’Ottocento e sulla musica sacra del Settecento. Ha curato l’edizione critica dell’opera Agnese di Paer promuovendone nel 2008 la prima ripresa moderna alla Radio di Lugano.

Previous

Title: Ferdinando Paer