Loading...

Lo Compasso de navegare

Edizione del codice Hamilton 396 con commento linguistico e glossario

by Alessandra Debanne (Author)
©2011 Others 374 Pages

Summary

Tra i testi di natura tecnica redatti in epoca medievale un posto di grande rilievo è occupato dai portolani, ossia i manuali contenenti le istruzioni per la navigazione nel Mediterraneo. Del più antico e linguisticamente più interessante di essi, Lo Compasso de navegare, tràdito da un unico manoscritto risalente al 1296, si offre qui una nuova edizione, corredata di un dettagliato commento linguistico. Attraverso un confronto sistematico con la documentazione italoromanza coeva, il lavoro mira a far luce sulle modalità di trasmissione del testo e sulle sue stratificazioni, proponendo un’ipotesi sulla provenienza dell’ultima redazione. Infine, un ampio glossario raccoglie il lessico più caratteristico del testo, che contiene termini tecnici della marineria spesso di prima attestazione.

Details

Pages
374
Year
2011
ISBN (Softcover)
9789052016931
Language
Italian
Keywords
Storia del Mediterraneo Varietà italoromanze medievali Contatto linguistico e stratificazione testuale Lessico tecnico marinaresco medievale
Published
Bruxelles, Bern, Berlin, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2011. 374 p.

Biographical notes

Alessandra Debanne (Author)

Alessandra Debanne (Parigi, 1979) è assistente di Linguistica italiana all’Università di Zurigo. Si è occupata di lingua poetica nel Quattrocento, di terminologia marinaresca medievale e di fonetica storica dei volgari settentrionali antichi.

Previous

Title: Lo Compasso de navegare