Loading...

Raccontare il lager

Deportazione e discorso autobiografico

by Monica Bandella (Volume editor)
©2005 Edited Collection 182 Pages
Series: KZ - memoria scripta, Volume 1

Summary

A sessant’ anni dalla liberazione dei campi di concentramento e sterminio nazisti, sempre più urgenti si fanno le domande sul futuro della testimonianza, quando questa diverrà una testimonianza ricordata. Oggi sono ancora i sopravvissuti a raccontare e scrivere il lager: voler capire a fondo i loro discorsi, definendone la natura e le finalità, afferma la necessità di una condivisione di responsabilità per la tutela e la diffusione della memoria, contro la sua sparizione o strumentalizzazione. Il volume è la prima pubblicazione del gruppo di ricerca interdisciplinare dell’università di Salisburgo KZ – memoria scripta, che da diversi anni archivia e analizza le testimonianze scritte dei sopravvissuti italiani, francesi e spagnoli del campo di concentramento di Mauthausen.

Details

Pages
182
Year
2005
ISBN (Softcover)
9783631528723
Language
Italian
Keywords
Konzentrationslager Autobiographie Aufsatzsammlung Lagerliteratur Holocaust Bandella, Monica /Autobiographie Italienischer Internierter Gedächtnisforschung
Published
Frankfurt am Main, Berlin, Bern, Bruxelles, New York, Oxford, Wien, 2005. 182 p.

Biographical notes

Monica Bandella (Volume editor)

Il curatore: Monica Bandella ha studiato Lettere Moderne a Torino. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Romanistica dell’Università di Salisburgo, dove coordina il progetto KZ – memoria scripta. Si occupa in particolare di testimonianze della deportazione, di memoria e scrittura autobiografica, di scrittrici italiane del Settecento e del Novecento. Svolge inoltre attività didattica per il centro interdipartimentale di studi di genere dell’ateneo austriaco.

Previous

Title: Raccontare il lager