Loading...

Quesiti, temi, testi di poesia tardolatina

Claudiano, Prudenzio, Ilario de Poitiers, Sidonio Apollinare, Draconzio, "Aegritudo Perdicae", Venanzio Fortunato, "corpus" dei "Ritmi Latini"- Con la collaborazione di Chiara Riboldi

by Luigi Castagna (Volume editor)
©2006 Edited Collection XVI, 232 Pages

Summary

Nel volume sono inclusi contributi di nove studiosi europei, che, con metodi di lettura ed interessi diversi e complementari, trattano di una gamma, che potremmo definire esemplare, di poeti tardolatini, dai primi testi ritmici anonimi, che si inseriscono in un arco cronologico assai ampio, dal IV secolo all’età carolingia, a Claudiano, Prudenzio, Ilario di Poitiers (o almeno ad un testo, il carme de Evangelio, che gli è attribuito). Seguono saggi su Sidonio Apollinare, Draconzio e due studi sono dedicati all’Aegritudo Perdicae. Quindi un saggio su Venanzio Fortunato. Il volume è corredato di una bibliografia e di un indice dei luoghi citati e degli studiosi moderni.

Details

Pages
XVI, 232
Year
2006
ISBN (Softcover)
9783631546642
Language
Italian
Keywords
Latein Literatur Geschichte 300-600 Aufsatzsammlung Spätlatein Dichtung Galllia Romana Altertum
Published
Frankfurt am Main, Berlin, Bern, Bruxelles, New York, Oxford, Wien, 2006. XVI, 232 p.

Biographical notes

Luigi Castagna (Volume editor)

Il curatore: Luigi Castagna è nato a Lecco nel 1945, si è laureato in Lettere Classiche all’Università di Pavia ed ha insegnato nelle Università di Bergamo, Firenze e presso la Cattolica di Milano, dove è attualmente docente di Lingua e letteratura latina e di Storia della lingua latina. Si è occupato, tra l’altro, dei bucolici latini minori, di Pindaro, della tragedia romana e di poesia tardolatina e neolatina.

Previous

Title: Quesiti, temi, testi di poesia tardolatina