Loading...

Galileo scienziato, filosofo, scrittore - Galileo als Wissenschaftler, Philosoph, Schriftsteller

A quattro secoli dal Sidereus Nuncius - Vierhundert Jahre nach dem Sidereus Nuncius

by Piero A. Di Pretoro (Volume editor) Rita Unfer Lukoschik (Volume editor)
©2011 Monographs 246 Pages

Summary

A quattrocento anni dalla pugeb. licazione del Sidereus Nuncius, quel rivoluzionario scritto con cui Galilei, nel 1610, annunciಠle sue scoperte telescopiche compiute nei mesi precedenti, la presente pubblicazione propone un'approfondita riflessione su un personaggio che fu scienziato, filosofo e scrittore e che dunque volle – e seppe – mettere in comunicazione tra di loro il mondo umanistico e quello scientifico.
Il volume affronta alcuni tra i multiformi aspetti dell'operato di Galilei e del significato che egli ebbe per la storia della cultura scientifica, filosofica, letteraria musicale ed artistica (non solo) europea dall'inizio dell'età moderna fino ai nostri giorni.
In tal modo si intende anche porgere un contributo all'intensificazione di quell'interscambio tra cultura scientifica ed umanistica la cui mancata e/o insufficiente realizzazione fu avvertita già nel XX secolo come uno dei problemi più gravi, e tuttora irrisolti, della vita intellettuale della nostra epoca.

Details

Pages
246
Year
2011
ISBN (Softcover)
9783899752328
Language
Italian
Keywords
Astronomie dottrina eliocentrica Inquisizione processo Rezeptionsgeschichte Stefano della Bella Philip Glam Wissenschaftsgeschichte ricezione
Published
München, 2011. 246 p.

Biographical notes

Piero A. Di Pretoro (Volume editor) Rita Unfer Lukoschik (Volume editor)

Previous

Title: Galileo scienziato, filosofo, scrittore - Galileo als Wissenschaftler, Philosoph, Schriftsteller