Show Less
Restricted access

Italiano e Dintorni

La realtà linguistica italiana: approfondimenti di didattica, variazione e traduzione

Series:

Edited By Giovanni Caprara and Giorgia Marangón

Il volume riunisce trentatré contributi di carattere multidisciplinare e offre ai lettori una visione complessiva e attuale della realtà composita della lingua italiana e delle sue traduzioni. Le prime pagine sono firmate dal professor Gaetano Berruto, dell'Università di Torino e dalla professoressa Elena Pistolesi, dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Seguono lavori suddivisi in quattro blocchi tematici: variazione linguistica, didattica della lingua italiana, linguistica contrastiva e traduzione da e verso l’italiano. In questo modo gli autori intendono proporre una nuova prospettiva sull’italianistica che troppo spesso si concentra soltanto sullo studio della letteratura.

Giovanni Caprara è docente di lingua e letteratura italiana presso l’Università di Malaga, Dipartimento di Filologia Spagnola, Italiana, Romanza, Teoria della Letteratura e Letteratura Comparata.

Giorgia Marangon è docente di lingua italiana e traduzione presso l’Università di Cordova, Dipartimento di Scienze del Linguaggio, Area di Filologia italiana.