Loading...

Il cuore irrequieto dei papi

Percezione e valutazione ideologica del nepotismo sulla base dei dibattiti curiali del XVII secolo

by Marzio Bernasconi (Author)
©2004 Thesis 260 Pages

Summary

Il XVII secolo è caratterizzato da un grande dibattito curiale attorno alla legittimità del nepotismo pontificio. La valutazione di questo dibattito rappresenta anche un profilo delle mentalità e dei valori comuni alle società europee e favorisce uno sguardo profondo sulle norme dell’età moderna.
L’opinione generale tende ancora a definire il nepotismo una terra incognita, soprattutto per quanto riguarda la sua dimensione teorica. Questa ricerca, rispondendo a un desiderio interdisciplinare di studi, ci dà un quadro d’insieme della controversia letteraria e ci fornisce una valutazione ideologica del fenomeno.
L’autore sovrappone in modo comparativo i diversi documenti manoscritti che descrivono e giudicano la pratica sociale, riuscendo poi, attraverso un’attenta analisi topologica dei documenti, a trascendere il livello più superficiale e a scavare in profondità dentro l’oggetto di studio fin nelle coscienze dei protagonisti.

Details

Pages
260
Year
2004
ISBN (Softcover)
9783039103393
Language
Italian
Keywords
Papst Römische Kurie Nepotismus Geschichte 1600-1700 terra ancora inesplorata il metodo di ricerca Papa Alessandro VII Paolo V Gregorio XV Urbano VIII Il nepotismo
Published
Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2004. 260 p.

Biographical notes

Marzio Bernasconi (Author)

L’autore: Marzio Bernasconi, nato nel 1972, è ricercatore storico specializzato nell’età moderna. Tra il 1992 e il 1998 ha studiato all’Università di Fribourg, dove si è laureato in storia e germanistica. Nell’aprile del 2003 ha terminato il suo dottorato in storia con la presente opera.

Previous

Title: Il cuore irrequieto dei papi