Loading...

Dell’arte di tradur poesia

Dante, Petrarca, Ariosto, Garzoni, Campanella, Marino, Belli: Analisi delle traduzioni tedesche dall’età barocca fino a Stefan George

by Italo Michele Battafarano (Author)
©2006 Monographs 258 Pages
Series: IRIS, Volume 23

Summary

Oggetto del volume è la formazione della poesia tedesca negli ultimi quattro secoli attraverso l’acquisizione di modelli italiani in traduzione. Immagini e pensieri in versi vengono analizzati in dettaglio nelle traduzioni dei versi di Petrarca e Ariosto ad opera dei primi traduttori dell’età barocca (l’anonimo traduttore della Piazza Universale di Tomaso Garzoni, Messerschmid, Diederich von dem Werder), di Campanella (Andreae), di Marino (Brockes), di Giuseppe Gioachino Belli (Heyse, Zacher, Rock) e di Dante (George), per illustrare la difficoltà di ogni traduzione poetica, intesa come costruzione autonoma, raggiunta con il bilanciamento di metrica, metaforismo e concettualità, al fine di ottenere il risultato più vicino possibile all’originale, ovvero quello che meglio lo riesce a trasmettere in maniera approssimativa.
Nel suo insieme il volume è anche una ricerca sulla traduzione quale compito infinito, ovvero come sfida continua, lanciata dall’originale al traduttore-interprete, il quale si deve far poeta nella propria lingua per competere a pari condizioni. A tal fine vengono messi in evidenza soprattutto i meriti dei traduttori tedeschi, lasciando in secondo piano sviste e incertezze, poiché i primi hanno contribuito alla nascita di talune forme poetiche in lingua tedesca.

Details

Pages
258
Year
2006
ISBN (Softcover)
9783039108619
Language
Italian
Keywords
Deutsch Italienisch Lyrik Übersetzung Traduzione di poesia Dante Petrarca Campanella Marino Geschichte 1619-1933 Ariosto
Published
Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2006. 258 p.

Biographical notes

Italo Michele Battafarano (Author)

L’autore: Italo Michele Battafarano (Taranto 1946) ha studiato a Bari e a Münster, ha insegnato a Napoli, Bari, Kiel. Dal 1980 è professore ordinario di Lingua e letteratura tedesca, dal 1985 insegna all’università di Trento.

Previous

Title: Dell’arte di tradur poesia