Show Less
Restricted access

Retorica della Linguistica

Scienza, Struttura, Scrittura

Series:

Maria Zaleska

La ricerca sistematizza le modalità di presentazione del sapere specialistico in linguistica. Si esplorano le forme del saggio e dell’articolo nelle riviste linguistiche moderne. La metodologia applicata combina la retorica con l’analisi dei generi del discorso. Le categorie retoriche dei genera dicendi, nonché quelle dell’ inventio, della dispositio e dell’ elocutio permettono di individuare regolarità, funzionali a diversi tipi di ricerche linguistiche. L’esemplificazione illustra come i linguisti elaborano il sapere disciplinare, costruendo descrizioni, analisi, interpretazioni, spiegazioni e predizioni. Il modello proposto offre criteri sistematici di segmentazione dei testi in parti funzionali. Permette inoltre di individuare le forme ibride dei generi del discorso.
Show Summary Details
Restricted access

7. Sezione Dati

← 246 | 247 → 7. Sezione Dati

Extract

Science is facts; just as houses are made of stones, so is science made of facts.

But a pile of stones is not a house and a collection of facts is not necessarily science.

Henri Poincaré

Conformemente alla dispositio della retorica antica, non era necessario preliminariamente qualificare e quantificare la base empirica, fonte delle prove usate nel ragionamento. È anche il caso della retorica della scienza ideata in termini di una “sana conversazione”: nel ragionamento, i fatti si evocano all’occorrenza, senza previamente presentarli in termini qualitativi e quantitativi. Nei generi del discorso quali il saggio, l’autore presenta le proprie riflessioni sull’argomento, illustrandole dai fatti ritenuti pertinenti, senza problematizzare i concetti di fatto o dato.

Secondo una famosa osservazione di Einstein, nella scienza si parte dai fatti e si ritorna ai fatti, a prescindere da varie proposte teoriche avanzate. La materialità esiste ed è importante; solo in base ad essa si possono formulare le teorie, confrontate poi con la realtà tramite gli esperimenti. Anzi, la teoria dovrebbe rivelarsi corrispondente ai fatti, smettendo così di essere una teoria e diventando una descrizione adeguata della realtà.

You are not authenticated to view the full text of this chapter or article.

This site requires a subscription or purchase to access the full text of books or journals.

Do you have any questions? Contact us.

Or login to access all content.