Show Less
Restricted access

Sales Coaching by Benedict

Successo nelle vendite con strutture chiare e con cuore

Karl Herndl

Il punto di partenza per questo libro è stato l’esperienza dell’autore che nelle vendite molte cose accadono in modo arbitrario e casuale. Alla ricerca di un modello d’ordine comprovato ha scoperto la Regola benedettina, e ha trasferito i contenuti di questa regola alle vendite. A prima vista questo progetto può sembrare audace, ma in realtà offre risultati convincenti e benefici pratici per ottimizzare i processi di vendita. Il capitolo centrale del libro fornisce un ordine delle vendite, che può essere facilmente adattato alle strutture di vendita in tutti i settori.
Show Summary Details
Restricted access

Capitolo 3: Benedetto da Norcia

Extract

Benedetto da Norcia è una delle figure più affascinanti del mondo occidentale. La sua vita e le sue opere risultano a dir poco impressionanti, poiché hanno molto da insegnare anche all’individuo della società moderna. Come persona, Benedetto non si colloca mai al centro dell’attenzione: lo si evince dalle sue opere e dalle sue azioni in cui egli fa sempre riferimento a colui che lo ha preceduto: Gesù di Nazareth.

Benedetto può essere considerato a pieno titolo anche un pioniere del moderno management. Le esperienze vissute gli hanno permesso di sperimentare, esplorare e sviluppare più forme di collaborazione palesemente fattibili. Può essere altresì considerato un pioniere dell’attività manageriale in termini di leadership, giacché non si è limitato ad applicare e ad elaborare in modo coerente il suo modello di management, ma ha anche tenuto traccia in modo dettagliato delle sue esperienze, tramandandole alla posterità. Tutto l‘impegno da lui profuso in tal senso è passato alla storia con l’appellativo di “Regola benedettina”. E della “Regola benedettina” ci occuperemo più avanti con maggior dovizia di particolari.

Per ciò che sappiamo in merito alla vita e alle opere di Benedetto da Norcia, dobbiamo essere grati soprattutto agli scritti di Papa Gregorio Magno che, nel suo Libro dei dialoghi, ha fatto un minuzioso ritratto di quest’uomo, che gli è valso l’appellativo di cronista del cammino esistenziale di Benedetto. Gregorio Magno nacque intorno al 540 d.C. a Roma dove morì nel 604. Una volta giunto a conoscenza dei miracoli accaduti a Benedetto, iniziò a interessarsi...

You are not authenticated to view the full text of this chapter or article.

This site requires a subscription or purchase to access the full text of books or journals.

Do you have any questions? Contact us.

Or login to access all content.