Loading...

Il volto del Cristo dualista

Da Marcione ai catari

by Enrico Riparelli (Author)
©2008 Thesis XII, 370 Pages

Summary

Questo lavoro si configura come un’indagine su una serie di antiche correnti religiose di orientamento dualista, con lo scopo principale di analizzare come esse hanno compreso e presentato la figura di Gesù Cristo. Innanzitutto viene precisato il significato del concetto di dualismo e valutato in quali casi sia corretto attribuire la denominazione di cristiani ai movimenti presi in considerazione. Ha quindi inizio l’analisi dei tratti cristologici delle principali correnti dualiste (marcioniti, bardesaniti, manichei, pauliciani, bogomili e catari), a partire dalle fonti e dagli studi più autorevoli pubblicati sul tema. Ogni movimento viene presentato con una rapida panoramica delle fonti relative, della sua storia e del suo credo, per mettere in risalto il contesto entro il quale la rispettiva dottrina cristologica ha avuto origine. A questo punto vengono delineate le caratteristiche principali del Cristo dualista e messe in luce le possibili affinità o divergenze dottrinarie tra i movimenti considerati, nonché sottolineate le analogie o difformità in rapporto alla cristologia ortodossa. In appendice è stata infine elaborata una nuova traduzione dell’importante commentario cataro al Padre nostro del ms. 269 di Dublino.

Details

Pages
XII, 370
Year
2008
ISBN (Softcover)
9783039114900
Language
Italian
Keywords
Christologie Dualismus Geschichte 30-1500 L'Eglise Ancienne Eglise Mysticisme Eglise médiévale Spiritualisme Magie Philosophie des religions
Published
Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien. 2008. XII, 370 p.

Biographical notes

Enrico Riparelli (Author)

L’autore: Enrico Riparelli è nato a Vigonovo (VE) nel 1959. Ha conseguito le Lauree in Filosofi a e Lettere all’Università di Padova; ha quindi conseguito la Licenza in Teologia presso l’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia e il Dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma.

Previous

Title: Il volto del Cristo dualista