Loading...

Dotazione e uso dei media

La Svizzera italiana nel contesto elvetico

by Marta Cola (Author) Benedetta Prario (Author)
©2009 Others 148 Pages

Summary

Questo libro presenta i risultati di una ricerca sulla dotazione e l’uso dei media nella Svizzera italiana. Quali media sono disponibili nelle case della Svizzera italiana? Quanto tempo dedicano gli svizzeri italiani ai diversi media? Ci sono particolari fasce orarie o giorni della settimana in cui si concentra il consumo dei media? C’è relazione tra l’uso dei media e il genere, l’età, l’attività svolta o il ruolo all’interno dell’economia domestica? Inoltre questo studio analizza le motivazioni dell’uso di diversi media e indaga comportamenti di consumo specifici nella Svizzera italiana: per esempio, gli svizzeri italiani preferiscono la tv o i quotidiani? Internet è più popolare della tv?
Con la sua ricchezza di dati empirici, principalmente raccolti dalle due autrici, questo libro permette di mostrare le caratteristiche del consumo mediatico nella Svizzera italiana e di confrontare la dieta mediatica in questa area con il consumo dei media in altre parti della Svizzera e dell’Europa. Con il suo focus sulla Svizzera italiana, che è stata per lo più trascurata fino ad oggi negli studi sul consumo mediatico in Svizzera, questo libro contribuisce alla comprensione dell’uso dei media e offre una ricca serie di dati per ricerche future.
Nel libro vengono inoltre raccolti i dati già esistenti sulla dotazione e l’uso dei media nell’intera Svizzera, offrendone una più rapida e facile consultazione.

Details

Pages
148
Year
2009
ISBN (Softcover)
9783039118137
Language
Italian
Keywords
Education and Reception of/by the Media Demography Social Structure
Published
Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2009. 148 p., 110 tab.

Biographical notes

Marta Cola (Author) Benedetta Prario (Author)

Gli autrici: Marta Cola è ricercatrice presso l’Istituto Media e Giornalismo (IMeG), Università della Svizzera Italiana. I suoi interessi sono rivolti alla ricerca sui media, in particolare alla relazione tra uso dei media e identità, ai media transnazionali e alla relazione tra media e spazio. Benedetta Prario è ricercatrice presso l’Istituto Media e Giornalismo (IMeG), Università della Svizzera italiana. Il suo interesse è rivolto allo sviluppo della televisione digitale e delle nuove forme di televisione, come l’IPTV e la Mobile TV, focalizzandosi in particolare sui modelli di business.

Previous

Title: Dotazione e uso dei media