Loading...

Discorsi sul corpo nel tempo – Aspetti linguistici e interdisciplinari

by Daniela Pietrini (Volume editor) Mara Papaccio (Volume editor)
©2025 Edited Collection 398 Pages

Summary

Corpi perfetti, malati, "quotidiani", prima e dopo la dieta, nudi e vestiti, con o senza trucco o rughe: il corpo occupa un posto centrale nel nostro universo simbolico, e il nostro stile di vita attuale è fortemente caratterizzato dalla preoccupazione per il corpo. Se però la tematica del corpo ha dato luogo a una vivace produzione scientifica in diversi campi, come quello medico, religioso, sociologico, artistico, gli studi linguistici sono ancora insufficienti. Come si parla del corpo? Chi lo fa e come? Questo volume approfondisce tematiche legate al corpo dal punto di vista della lingua, analizzando in prospettiva diacronica e sincronica le parole, le espressioni idiomatiche, le metafore, i topoi ricorrenti con cui oggi si rappresenta il corpo umano. Temi controversi della corporeità come la bellezza, la vecchiaia, la malattia, la "normalità", vengono analizzati sulla base di materiali eterogenei (articoli di giornale, testi letterari, sentenze giuridiche, dizionari, film, trattati di danza e di teatro, manuali di vario genere) e secondo approcci metodologici diversi.

Details

Pages
398
Publication Year
2025
ISBN (Hardcover)
9783631932902
Language
Italian
Keywords
linguistica corpo analisi del discorso lessico metafore diacronia othering vecchiaia malattia gender discorsi nei media discriminazione arti performative topoi letterari linguaggi specialistici
Published
Berlin, Bruxelles, Chennai, Lausanne, New York, Oxford, 2025. 398 p., 8 ill. a colori, 9 ill. b/n, 12 tab.
Product Safety
Peter Lang Group AG

Biographical notes

Daniela Pietrini (Volume editor) Mara Papaccio (Volume editor)

Daniela Pietrini è professoressa ordinaria di Linguistica romanza presso l'Università di Augusta. Si occupa di analisi del discorso, linguistica variazionale e testuale, formazione delle parole, pratiche discorsive nei media, italiano e francese contemporanei. Per Peter Lang ha curato recentemente il volume Lingua e discriminazione. Studi diacronici, lessicali e discorsivi (2023). Mara Papaccio è ricercatrice in Linguistica Italiana presso la cattedra di Linguistica Romanza (Prof. Dr. Daniela Pietrini) dell'Università di Augusta. Si occupa di linguistica variazionale, sociolinguistica e italiano contemporaneo nei media, in particolare nel cinema.

Previous

Title: Discorsi sul corpo nel tempo – Aspetti linguistici e interdisciplinari