Loading...

Il «Thesaurus pauperum» in volgare padovano: edizione critica del ms. Ham 514 della Biblioteca Statale di Berlino con commento linguistico e glossario

by Sandra Strugała (Author)
©2025 Others 404 Pages

Available soon

Summary

Il Thesaurus pauperum è una raccolta latina di consigli medici e terapeutici del XIII secolo, popolare nel Medioevo, come dimostrano le numerose copie sopravvissute fino a oggi. Il trattato di Pietro Spano si diffuse in tutta Europa e fu prontamente tradotto nelle lingue volgari. Le prime traduzioni in volgare apparvero a metà del XIV secolo, a pochi decenni dopo la produzione delle copie latine.
Il volume indaga le origini della tradizione vernacolare veneta del trattato, la quale non è ancora stata oggetto di un approfondito esame filologico e linguistico. Ne è frutto un’edizione critica del testimone padovano Ham. 514 conservato presso la Staatsbibliothek di Berlino, fino ad oggi inedito. La restitutio textus dell’unico testimone veneto risalente al XIV secolo, è accompagnata da un’analisi linguistica con commento e da un glossario di termini botanici, farmacologici e medici.
La documentazione del padovano antico qui offerta ha l’ambizione di diventare la prima ad essere pubblicata, con la speranza di entrare a far parte delle risorse filologiche che possono diventare spunto per ulteriori ricerche filologiche e linguistiche.

Details

Pages
404
Publication Year
2025
ISBN (PDF)
9783631924013
ISBN (ePUB)
9783631939239
ISBN (Hardcover)
9783631924006
DOI
10.3726/b22987
Language
Italian
Publication date
2025 (December)
Keywords
filologia volgari veneti del Medioevo volgarizzamenti grammatica storica edizione critica storia della lingua italiana
Published
Berlin, Bruxelles, Chennai, Lausanne, New York, Oxford, 2025. 404 p., 3 ill. b/n.
Product Safety
Peter Lang Group AG

Biographical notes

Sandra Strugała (Author)

Sandra Strugała è docente presso l’Istituto di Lingue e Letterature Moderne dell’Università Komisji Edukacji Narodowej w Krakowie. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università Jagellonica di Cracovia. È autrice del volume I doveri del sovrano di Bornio da Sala nel ms. Hamilton 112 della Staatsbibliothek di Berlino (Kraków 2016).

Previous

Title: Il «Thesaurus pauperum» in volgare padovano: edizione critica del ms. Ham 514 della Biblioteca Statale di Berlino con commento linguistico e glossario