Loading...

Boccaccio angioino

Materiali per la storia di Napoli nel Trecento

by Giancarlo Alfano (Volume editor) Teresa D'Urso (Volume editor) Alessandra Perriccioli Saggese (Volume editor)
©2012 Edited Collection 405 Pages

Summary

Questo libro è il primo frutto di un programma di ricerca triennale (2011-2013) su Boccaccio angioino. Con questo titolo, i curatori del presente volume intendono sottolineare la necessità di inserire l’attività letteraria di Giovanni Boccaccio dentro il più ampio contesto culturale, storico, politico e artistico del Trecento. Agli autori dei saggi qui raccolti è stata pertanto proposta una riflessione sulla dimensione «angioina» piuttosto che genericamente «napoletana» dell’esperienza boccacciana. L’obiettivo è stato di far convergere i risultati maturati nei diversi ambiti disciplinari – dalla storia dell’arte alla musicologia, dalla filologia romanza alla storia della lingua e della letteratura – in una comune prospettiva di tipo tipologico-culturale, a partire dalla convinzione che le opere d’arte, nella loro determinazione storica, descrivano un certo assetto politico-sociale e determinino una certa proiezione culturale e simbolica collettiva.
L’immagine della città nel Trecento, i suoi monumenti, le dinamiche culturali e le tensioni politiche che l’attraversarono sono l’oggetto dei singoli contributi che il lettore potrà qui trovare, insieme a degli studi dedicati alla cultura letteraria di Boccaccio, ai suoi testi giovanili, al suo rapporto con le opere e con la lingua della dinastia dominante angioina.

Details

Pages
405
Year
2012
ISBN (PDF)
9783035261769
ISBN (Softcover)
9789052018256
DOI
10.3726/978-3-0352-6176-9
Language
Italian
Publication date
2012 (June)
Keywords
Contesto culturale Trecento Filologia romanza Proiezione culturale
Published
Bruxelles, Bern, Berlin, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2012. 405 p., 40 ill.

Biographical notes

Giancarlo Alfano (Volume editor) Teresa D'Urso (Volume editor) Alessandra Perriccioli Saggese (Volume editor)

Giancarlo Alfano (1968), insegna Letteratura Italiana alla Seconda Università di Napoli. Si occupa in prevalenza di cultura del Rinascimento e di letteratura del Novecento, con un forte interesse per la tradizione narrativa occidentale. Teresa D’Urso (1968) è ricercatore di Storia dell’arte medievale alla Seconda Università di Napoli. Si occupa di illustrazione libraria tra Medioevo e Rinascimento, con particolare attenzione all’ambito italiano e agli scambi artistici con l’area transalpina. Alessandra Perriccioli Saggese (1947) insegna Storia dell’arte medievale alla Seconda Università di Napoli. Si occupa della produzione artistica a Napoli in età angioina e in particolare di storia della miniatura.

Previous

Title: Boccaccio angioino