Loading...

L’umorismo in pubblicità

Con una valutazione dell’impatto dell’umorismo nella pubblicità a scopo sociale

by Pier Paolo Pedrini (Author)
©2006 Thesis XII, 264 Pages

Summary

Lo studio analizza le motivazioni che incitano un’azienda a comunicare mediante l’umorismo, come pure gli effetti di senso prodotti. Dopo un’introduzione storico-filosofica volta a mostrare com’è modificata la speculazione sul comico, viene discusso il ruolo odierno della pubblicità e le sue linee di tendenza per scoprire come si giustifica l’utilizzo dell’umorismo. Lo humour è considerato in chiave strumentale al fine di trarre indicazioni su dove, come e quando sia più utile sceglierlo. Per quali prodotti, mezzi e target è idoneo? Quali obiettivi strategici persegue? Quali i vantaggi e gli svantaggi? In particolare si analizza il suo uso nelle pubblicità sociali contro il fumo e a questo proposito vengono esaminate le reazioni di 300 studenti universitari alla visione di una comunicazione umoristica e di una ansiogena, per trarre indicazioni sull’efficacia delle diverse strategie dal punto di vista cognitivo, affettivo e comportamentale.

Details

Pages
XII, 264
Publication Year
2006
ISBN (Softcover)
9783039108770
Language
Italian
Keywords
Humor Werbewirkung Kaufverhalten Werbung Konsumverhalten Marktgliederung Marktstudie Marketingstrategie Interaktionsforschung
Published
Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2006. XII, 264 p.

Biographical notes

Pier Paolo Pedrini (Author)

L’autore: Pier Paolo Pedrini si è laureato in letteratura italiana all’Università di Firenze, ha conseguito un Master in comunicazione di impresa a Milano e il dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione all’Università della Svizzera italiana (Lugano). Insegna alla SUPSI, collabora con l’Università di Lugano ed è consulente di marketing e pubblicità.

Previous

Title: L’umorismo in pubblicità