Show Less
Restricted access

Dialetti in contatto nella Valle del Mércure

La variazione microdialettale e la sua percezione nell’Area Lausberg

Series:

Maria Gabriella Conte

Questo volume esamina la realtà linguistica della Valle del Mercure, area geografica di confine tra Basilicata e Calabria. Elemento portante della ricerca, che introduce nuove impostazioni e nuovi parametri sociolinguistici, è l’interpretazione della linguistica di contatto come chiave del cambiamento di variazione. Avviando una dialettologia politopica e comparativa attenta ad analizzare località già appartenenti all’Area Lausberg, lo studio permette di giungere anche a una proposta complessiva riguardante il quadro dialettologico dell’intera Basilicata, da considerare come una regione «costituita da microaree alternate ad isole linguistiche e/o colonie linguistiche che si estendono a ‹macchia di leopardo›».
Show Summary Details
Restricted access

Descrizione dei Punti D’indagine

Extract



3.1 Descrizione geografica dell’area d’indagine: la Valle del Mercure

Quando ci si occupa di fatti linguistici inevitabilmente ci si scontra anche con conoscenze che riguardano il territorio a cui l’indagine si riferisce. Una corretta conoscenza del territorio è fondamentale per chi ci vive affinché non deleghi completamente ad altri la gestione di ciò che gli appartiene ed è ancora maggiormente fondamentale per chi si accinge a portare avanti un qualsiasi tipo di studio che abbia a che fare con esso, al fine di poter collocare in modo corretto i fatti nei luoghi.

Alla luce dell’importanza che il ruolo del territorio ha rivestito e riveste negli studi di tipo linguistico, anche questo studio tiene conto delle caratteristiche che identificano e che hanno identificato i luoghi a cui l’indagine fa riferimento, e condivide le perplessità e le considerazioni che Mario Cautadella esplicita nella prefazione all’Atlante della Basilicata nell’edizione del 1989:

You are not authenticated to view the full text of this chapter or article.

This site requires a subscription or purchase to access the full text of books or journals.

Do you have any questions? Contact us.

Or login to access all content.